{"id":374,"date":"2014-01-18T02:00:05","date_gmt":"2014-01-18T01:00:05","guid":{"rendered":"http:\/\/marconardin.it\/?p=374"},"modified":"2019-09-21T12:45:23","modified_gmt":"2019-09-21T10:45:23","slug":"la-locomotiva-dellitalia-la-piccola-impresa","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/marconardin.it\/la-locomotiva-dellitalia-la-piccola-impresa\/","title":{"rendered":"La locomotiva dell’Italia? La piccola impresa"},"content":{"rendered":"

\"per-sito-treno\"<\/a><\/p>\n

La locomotiva dell'Italia \u00e8 la piccola Impresa<\/strong>!! Molti lo sanno, molti lo dicono, molti lo gridano!!<\/p>\n

Sembra per\u00f2 che nessuno sappia (o voglia)\u00a0 mettere carbone per salvare l'Italia<\/strong>, si carbone perch\u00e8 fossimo in altri paesi potremmo parlare di energia, ma visto l'immobilismo del nostro paese, anche il carbone potrebbe aiutare l'impresa<\/strong>. Oggi in Italia raccogliamo i frutti di un modello culturale<\/strong> e politico che alla luce dei risultati possiamo tranquillamente dire che ha fallito! (chiudono 1000 imprese al giorno).
\nViviamo una realt\u00e0 paradossale e alquanto illusoria, siamo bombardati da notizie che giocano sulla nostra situazione<\/strong> e sembrano essere frutto di un calcolato raggiro<\/strong>.
\nTutti siamo consapevoli che l'Italia non pu\u00f2 reggere in queste condizioni, le imprese e i collaboratori non vedono una tutela e si sentono sempre meno stimolati a perseguire il sogno del cambiamento.<\/p>\n

Gi\u00e0 le imprese, questo straordinario<\/strong> patrimonio che ha reso grande l'Italia che per\u00f2 ora viene messo in discussione dai grossi giochi delle parti.
\nQuali strade percorrere? Sicuramente la strada dell'innovazione<\/strong>, della formazione<\/strong>, delle reti, della responsabilit\u00e0<\/strong> di un nuovo capitalismo<\/strong>, ma sono convinto, che se da una parte le imprese devono fare questo, dall'altra parte deve esserci un sistema paese che inverte drasticamnete la rotta. Oggi bisogna garantire e incentivare la produzione<\/strong> in Italia e premiare chi investe<\/strong> per produrre e crea posti di lavoro<\/strong>, non possiamo piu garantire le posizioni improduttive che sono state create nel corso degli anni. Vanno attuati dei veri tagli<\/strong>, ma non dal basso togliendo operativit\u00e0 e servizi, i tagli vanno fatti dall'alto, vanno tagliati i privilegi<\/strong> e le posizioni dei dirigenti che in questo paese sono diventati un costo insostenibile e improduttivo per la comunit\u00e0.
\nLa competizione per le aziende \u00e8 mondiale, le aziende hanno investito<\/strong>, innovato per essere competitive<\/strong>, ma purtroppo partono penalizzate dall' enorme costo del lavoro, dalla burocrazia e dai burocrati che frenano la crescita<\/strong>, dal sistema legislativo, dalla carenza delle nostre infrastrutture che rendono a volte inefficaci e vani tutti gli sforzi<\/strong>.
\nLe imprese chiedono di poter lavorare in un paese che dimostri la consapevolezza nel garantire il saper fare, il saper fare delle nostre lavorazioni e dei nostri\u00a0 imprenditori, dobbiamo riaprire i capannoni con la produzione, dobbiamo porre rimedio alla disoccupazione<\/strong> che \u00e8 stata creata incentivando le aziende ad aprire all'estero, oggi dobbiamo tutelare e riportare la produzione<\/strong> in Italia, la conoscenza, l'innovazione il know-how non possono restare idee<\/strong>, devono vedere il loro naturale materializzarsi nella produzione locale.
\nLe imprese la loro parte la fanno ogni giorno ora non possono pi\u00f9 aspettare<\/strong>, hanno la necessit\u00e0 di risposte concrete e di sentirsi veramente prese in considerazione, dobbiamo renderci conto che in Italia se muoiono le imprese<\/strong> muore l'intero paese.<\/p>\n

Marco<\/p>\n

\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La locomotiva dell’Italia \u00e8 la piccola Impresa!! Molti lo sanno, molti lo dicono, molti lo gridano!! Sembra per\u00f2 che nessuno sappia (o voglia)\u00a0 mettere carbone per salvare l’Italia, si carbone perch\u00e8 fossimo in altri paesi potremmo parlare di energia, ma visto l’immobilismo del nostro paese, anche il carbone potrebbe aiutare l’impresa. Oggi in Italia raccogliamo […]<\/p>\n","protected":false},"author":5,"featured_media":377,"comment_status":"closed","ping_status":"closed","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[2],"tags":[45,28,43,44],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/374"}],"collection":[{"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/5"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=374"}],"version-history":[{"count":0,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/374\/revisions"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/377"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=374"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=374"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/marconardin.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=374"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}