Marconardin.it

Venezia città completamente elettrica? E' una sfida difficile ma non impossibile. Proprio per questo all'evento tenutosi a Marghera lo scorso 23 febbraio abbiamo portato la testimonianza del professor Michele Geraci (in diretta live dalla Cina), ingegnere ed economista italiano che parla 5 lingue e vive in Cina da 20 anni, dove insegna mandarino ed è costantemente sotto i riflettori di mezzo mondo.

Michele ci racconta come la Cina abbia radicalmente cambiato rotta, passando da uno tra i paesi più inquinanti al mondo a quello che più sta radicalmente adottando la green economy, mettendola al centro di tutte le tematiche politiche e non. Tra i punti fondamentali: migliorare la produzione energetica, migliorare l'utilizzo dell'energia e imporre sempre più l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Grazie a questi principi e alla volontà di cambiare, in città come Shenzhen circolano taxi (12000) e bus (16000) completamente elettrici. Se una città con più di 10 milioni di abitanti è riuscita nell'impresa nulla ci impedisce di pensarlo anche per la nostra amata Venezia.

Venezia città completamente elettrica? E' possibile!

Leave a Reply